pesavento legnami storia tronchi

Da 5 generazioni

150 anni di passione ed eccellenza artigianale tramandata di generazione in generazione, dove le mani sono ancora un sapere e dove le persone sono ancora l’anima dell’azienda.

1868

Giovanni

‘900

Valentino

1966

Vittorio

1972

La sede attuale

1990

Maria

2018

150 anni

1868

Giovanni

‘900

Valentino

1966

Vittorio

1972

La sede attuale

1990

Maria

2018

150 anni

1868
Giovanni

dà vita alla prima segheria di famiglia

Tutto ha inizio da un documento: l’atto di compravendita firmato da Giovanni Pesavento fu Valentino in data 17 settembre 1868. Lo stabile acquistato è un “edificio da Molino e Sega da legnami” lungo il fiume Astico, in località San Pietro dell’allora comune di Rotzo e San Pietro nell’Altovicentino.
La famiglia Pesavento si sposta così dall’Altopiano di Asiago verso la valle dell’Astico dando avvio all’attività famigliare.

Inizi ‘900
Valentino

il coraggioso commerciante

Siamo in un territorio di confine e il secolo volge al termine lasciando il passo al Novecento, il cui inizio è segnato da due guerre mondiali. La famiglia continua l’attività nonostante la difficoltà di vivere in questo territorio.
Valentino, affiancato dai figli Davide, Vittorio e Valentino con le rispettive consorti, tutti coinvolti nell’attività, è il primo a spingersi verso la pianura vicentina per vendere i propri legnami. Nei racconti familiari è rimasta memoria degli acquisti – ma anche dei baratti – dei beni di prima necessità facilmente reperibili in pianura.

1966
Vittorio

prima di tutto una Passione

Assieme alla moglie Maria, Vittorio è colui che, dei tre fratelli, decide di portare avanti l’attività acquistando uno stabilimento in fallimento nella zona industriale di San Vito di Leguzzano (Vicenza): è l’inizio dell’attività produttiva in pianura.

legnami pesavento

1972
La sede attuale

Vittorio e Maria fondano l’attuale segheria

L’8 gennaio 1972 Vittorio e la moglie Maria fondano l’attuale segheria: la Legnami Pesavento Vittorio S.r.l.

1990
Maria

la tenacia è donna

Viene a mancare Vittorio e Maria, con i figli Valentina e Alberto, prende in mano le redini dell’azienda.
Tenacia, determinazione e costanza sono le caratteristiche di questa donna che ha saputo gestire un’attività prettamente maschile. Il suo impegno è stato riconosciuto con il premio “Maestri Artigiani” nel 2006.

2018
150 anni

Valentina e Alberto: la 5ª generazione

Oggi l’azienda è in continua evoluzione grazie al lavoro di Valentina e Alberto Pesavento che con fierezza portano avanti una tradizione famigliare di più di un secolo e mezzo di storia.